Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Debito / Credito nelle relazioni umane: un tema da trattare non solo in carcere

di Luciana Scarcia

L’espiazione della pena è il “tributo” che l’autore di reato deve pagare alla società per aver violato la legge, e che viene calcolato con la misura del tempo: i mesi e anni della pena quantificano il “debito” contratto con la collettività. L’espressione: “pagare il debito con la società” presupporrebbe l’idea di poter ristabilire l’equilibrio rotto dal reato. Ma, se le condizioni di espiazione della pena non garantiscono il rispetto della dignità della persona, tale presunto equilibrio non si realizza e anche il “debitore”, cioè il detenuto, sarà in “credito” verso la società  .
Il tema “Debito / Credito” è un tema interessante da trattare in carcere, ma lo è ancora di più per la società perché rimanda al concetto di reciprocità, che è alla base delle relazioni umane.
Per questo il lavoro che vede quest’anno impegnato il Laboratorio di lettura e scrittura di Rebibbia N.C. si rivolge anche all’esterno, agli studenti dell’università e della scuola. Il progetto “In carcere si fa cultura. Debito / Credito nelle relazioni umane”, promosso dall’Associazione “A Roma insieme-L.Colombini”, vede la collaborazione di “Libera” e del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze polit.,Sociologia,Comunicazione de La Sapienza.
Per approfondire il tema nei diversi ambiti abbiamo organizzato un ciclo di incontri con sociologi, scrittori, magistrati.

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!