Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Debito / Credito relazionale:squilibri e reciprocità

di Luciana Scarcia

10 marzo 2014 - La reciprocità è alla base dei rapporti umani, ma il mondo è pieno di squilibri e conflitti. Che senso dare, allora, a questa parola? La negazione di diritti fondamentali genera rabbia e sfiducia in chi si sente soprattutto in credito nei confronti della società. E’ possibile superare questi sentimenti negativi con un atteggiamento positivo e aperto verso la società? Su questi interrogativi il 31 gennaio 2014 si è svolto l’incontro tra Leopoldo Grosso (psicologo, psicoterapeuta e vicepresidente Gruppo Abele) e un gruppo di detenuti nella Biblioteca Centrale di Rebibbia. 
Le diseguaglianze e ingiustizie del mondo segnano diversamente già alla nascita i destini delle persone, determinando condizioni di vantaggio per alcuni o svantaggio per altri; tale diversa distribuzione fa sì che difficilmente si possa stabilire un equilibrio tra la linea del Debito e quella del Credito. Ma il cambiamento del mondo comincia dal cambiamento di noi stessi, dalla nostra capacità di scoprire, valorizzare e coltivare risorse e talenti, assumendoci la responsabilità di ciò che siamo, per questo è importante riconoscere anche nelle situazioni più negative ciò che di positivo la vita ci ha dato e uscire dalla sindrome del risarcimento, attraverso la restituzione ad altri di ciò che abbiamo ricevuto e la condivisione di ciò che abbiamo costruito.
Il discorso di Grosso si è alternato con i numerosi interventi dei detenuti: osservazioni critiche (di chi dice: io sto pagando il mio debito ma dov’è la società onesta che dovrebbe dare l’esempio?), racconti di storie di vita drammatiche (del tossicodipendente che vorrebbe essere aiutato a ricominciare e a restare fuori dal carcere), riflessioni personali (di chi facendo un bilancio della sua vita dice: tutto sommato io ho più avuto che dato). Insomma punti di vista e bilanci di vita diversi, accomunati dalla voglia di capire.
Incontro con Leopoldo Grosso

 

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!