Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Caso Cucchi: Commissione parlamentare su SSn decide oggi apertura inchiesta
Roma, 3 nov. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Ssn decidera' oggi se aprire un'indagine sul caso Cucchi, in particolare su eventuali carenze d'assistenza prestata al giovane romano in ospedale prima della morte. Lo riferisce il presidente della Commissione, Ignazio Marino (Pd), in una nota.

"Ascolteremo in Aula questa mattina che cosa riferira' il ministro della Giustizia Angelino Alfano sulla morte di Stefano Cucchi. Sono molto preoccupato - sottolinea - di quanto accaduto anche dal punto di vista dell'assistenza sanitaria prestata al ragazzo dopo il suo arresto". Percio' "dopo aver studiato con attenzione i documenti raccolti in questi giorni dal nucleo dei Nas - continua Marino - oggi stesso li presentero' all'ufficio di presidenza della Commissione. In quella sede decideremo se aprire un'inchiesta formale per accertare fatti e responsabilita' dal punto di vista sanitario".
CASO CUCCHI: ALFANO, SI DOVEVA EVITARE CHE MORISSE =
Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - "Si doveva evitare che morisse. Uno Stato democratico assicura alla giustizia e puo' privare della liberta' chi delinque ma nessuno puo' essere privato del diritto alla salute". Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano riferendo in Senato in merito al caso di Stefano Cucchi, il detenuto morto all'alba di giovedi' scorso.

Apc-Caso Cucchi/ Oggi Ferrero a sit-in di protesta Gc-Fgci al Senato




"Vigilanza e sensibilizzazione democratica"

Roma, 3 nov. (Apcom) - Oggi, a partire dalle ore 12.45, "saremo sotto il Senato, per un sit-in di 'vigilanza e sensibilizzazione democratica', in occasione dell'intervento del ministro della Giustizia Alfano, a testimonianza del fatto che per noi la vicenda di Stefano Cucchi è dirimente". E' quanto affermano in una nota la Fgci, l'organizzazione giovanile del Pdci, ed i Giovani comunisti del Prc.

"Sulla morte di Stefano - prosegue la dichiarazione congiunta - non accetteremo depistaggi, omissioni, reticenze e oblii da parte di nessuno. Vogliamo verità e giustizia".

Al sit-in di protesta, precisa la nota, parteciperà anche il segretario del Prc Paolo Ferrero.


CARCERI: CUCCHI, ALFANO "IN CARCERE VISITATO PER CADUTA ACCIDENTALE"
ROMA (ITALPRESS) - "E' stato dimesso dall'ospedale con 25 giorni di prognosi". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula al Senato sul caso Stefano Cucchi.
Poi il Guardasigilli ha aggiunto: "Nell'istituto penitenziario e' stato visitato per quella che lui ha detto essere stata una caduta accidentale".
(ITALPRESS).

Apc-*Caso Cucchi/ Alfano: Non doveva morire,cercheremo fare chiarezza



"Vogliamo capire di chi è la responsabilità"

Roma, 3 nov. (Apcom) - "Stefano Cucchi non doveva morire" e quanto gli è accaduto "si doveva evitare". Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano aprendo il 'racconto' in Aula al Senato della vicenda. "Per questa ragione - ha detto Alfano - il governo sta spendendo tutte le proprie energie per cercare di fare chiarezza" e capire a chi, "anche con pratiche omissive, si è reso reso responsabile di quanto successo".

CASO CUCCHI: ALFANO, SI DOVEVA EVITARE CHE MORISSE =
(ASCA) - Roma, 3 nov - 'Si doveva evitare che morisse'. Lo ha affermato il ministro della giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula al SEnato sul caso Cucchi.
'Uno Stato democratico assicura alla giustizia e puo' privare della liberta' chi delinque, ma - ha aggiunto - nessuno puo' essere privato del diritto alla salute'.
lsa/sam/ss 031304 NOV 09 NNNN

CUCCHI: ALFANO,ACCERTARE CHI HA CAUSATO TRAGICO EVENTO
(ANSA) - ROMA, 3 NOV - 'Tutte le nostre energie sono impegnate per accertare chi, anche con atteggiamento omissivo, abbia portato a questo tragico evento'. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia, Alfano, nel corso dell'informativa del governo al Senato sulla morte di Stefano Cucchi.(ANSA).

CARCERI: CUCCHI, ALFANO "GOVERNO IN PRIMA LINEA PER ACCERTARE VERITA'"
ROMA (ITALPRESS) - "Il governo e' in prima linea per accertare la verita' sulla morte di Stefano Cucchi". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula al Senato sul caso Stefano Cucchi.
(ITALPRESS).

CARCERI: CUCCHI, ALFANO "FAMIGLIA DUE VOLTE A OSPEDALE PERTINI"
ROMA (ITALPRESS) - "Le notizie che mi sono state comunicate dall'amministrazione penitenziaria sono che i familiari di Cucchi per due volte sono stati presso la struttura penitenziaria dell'ospedale Pertini per parlare con Cucchi. E tutte e due le volte gli e' stato richiesto di fornirsi di un permesso per visitare il detenuto". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula al Senato sul caso Stefano Cucchi.
(ITALPRESS).
CARCERI: CUCCHI,ALFANO "EVENTUALI RESPONSABILI MORTE NON AVRANNO SCONTI"
ROMA (ITALPRESS) - "Gli eventuali responsabili" della morte dei Cucchi "saranno chiamati ad assumersi le proprie responsabilita' senza sconto alcuno". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula a palazzo Madama sul caso Stefano Cucchi.
(ITALPRESS).
CASO CUCCHI: ALFANO, ACCERTEREMO RESPONSABILITA' E NON FAREMO SCONTI =
(ASCA) - Roma, 3 nov - Sul caso Cucchi accerteremo le responsabilita' 'senza fare sconti'. Lo ha riferito il ministro della giustizia, Angelino Alfano, intervenendo in Aula al Senato.
Il guardasigilli ha assicurato che sara' accertato 'chi, con atteggiamento omissivo, ha portato al tragico evento. Ai familiari e ai cittadini daremo ogni dettaglio di verita'.
lsa/sam/lv 031312 NOV 09 NNNN
CASO CUCCHI: ALFANO, NON AUTORIZZO' SANITARI A INFORMARE GENITORI =
Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - 'Si e' data applicazione all'accordo previsto dalle Asl secondo cui nessuna informazione puo' essere data a famigliari e parenti senza l'autorizzazione del magistrato. Questo divieto puo' essere superato dall'autorizzazione firmata dal detenuto. Da quanto si evince dalla documentazione Stefano Cucchi ha firmato per non autorizzare alla diffusione delle informazioni sulle sue condizioni di salute ai familiari'. Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano riferendo in Senato in merito al caso Cucchi.

(Laf/Pn/Adnkronos) 03-NOV-09
CARCERI. CUCCHI, ALFANO: PRESTO LA VERITÀ, PUNIREMO RESPONSABILI
(DIRE) Roma, 3 nov. - Per la famiglia di Stefano Cucchi e per tutti i cittadini dovranno arrivare "al piu' presto" gli "esiti chiarificatori medico-legali e investigativi" della vicenda.
Occorre accertare "ogni dettaglio della verita'" e gli eventuali "responsabili saranno chiamati ad assumersi le proprie responsabilita' senza sconto alcuno". Lo dice il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, riferendo in aula al Senato.

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!