Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Molte privazioni in carcere riguardano generi ritenuti superflui: non solo alimenti  ma anche  oggetti e prodotti per la cura del corpo, cosmetici, accessori, suppellettili. Alcuni sono vietati oppure  per ottenerli si deve ricorrere  a lunghe procedure autorizzative, altri sono troppo costosi o difficilmente reperibili. In questa rubrica proponiamo rimedi naturali, ricette, tecniche, espedienti e varie fantasiose soluzioni escogitati dai detenuti per salvaguardare la salute,  migliorare il proprio aspetto fisico e quello dell’ambiente che li “ospita”.

 

 

Ricette

 

Petto di pollo. 6 petti di pollo, 6 mozzarelle, 2 pomodori, sale e origano a piacere. Cuocere i petti di pollo in una padella antiaderente con un pizzico di sale, quando sono cotti adagiarvi le fette di mozzarella e di pomodoro. Far cuocere al forno per sette/dieci minuti a temperatura elevata. Aggiungere l’origano.

 

Torta di mele.10 mele grandi, 6 uova, 1 tazza di farina, 1 kg. di zucchero, se piace dolce 1,5 kg.Grattugiare le mele e aggiungerci le uova e lo zucchero. Mescolare bene. Aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando non è tutto ben amalgamato. Versare in un tegame imburrato e infarinato e infornare per venti/trenta minuti a temperatura moderata.

 

Cosce di pollo disossate con crema di funghi. 6 cosce di pollo, 1 kg. di funghi, 1 confezione di crema di latte, 2 cucchiai di olio, pepe nero, sale e aglio a piacere. Friggere il pollo con l’aglio per dieci minuti, aggiungere i funghi, la crema e il pepe mescolando bene per far amalgamare i sapori. Poi farcuocere lentamente con coperchio. Si può servire accompagnato da riso o insalata.

Riso alla colombiana.1kg. di riso,1cipolla, 1 peperone, olive nere, uva passa, olio e sale . Tagliare la cipolla e il peperone in striscioline. Friggere e aggiungere il riso e continuare a cuocere [mescolando sempre] fino a che il riso non diventa dorato. Si aggiungono due bicchieri di acqua, l’olio, l’uva passa e le olive snocciolate tagliate a rotelle.

 

Empanadas di carne o pollo. Ripieno. 1 kg. pollo o carne, 1 cipolla, 1 peperone, 2 pomodori maturi, 3 uova sode, olive o uva passa a piacere, 1 dado, sale e pepe a piacere . Friggere la cipolla e il peperone con un cucchiaio di olio e aggiungere i pomodori ben tritati. Far indorare e aggiungere la carne o il pollo ben triturato e il dado. Poi le olive, il sale e il pepe. Quando è tutto cotto aggiungere le uova sode a pezzettini e far raffreddare. Pasta. 1kg. di farina, 4 cucchiai di olio o burro, acqua e sale. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare bene fino ad ottenere una pasta morbida. Far riposare la pasta per dieci minuti e poi stenderla. Con un piattino si prende la misura per tagliare la “empanada”. La pasta, così tagliata, si copre con il ripieno già preparato, si piega in due e si schiaccia il bordo.

 

Rotolo di carne. 1 kg. carne bovina [pancia], 4 carote grandi, 6 sedani, 2 peperoni rossi grandi, 6 uova sode, 2 teste di aglio, sale epepe nero .Condire la carne con sale, pepe e aglio. Si stende sul tavolo e si tagliano le carote in quattro pezzi per lungo. Si tagliano i sedani e i peperoni in listelle grosse. Si mettono uniformemente sopra la carne, aggiungendo sale e pepe. Si inizia ad avvolgere la carne in rollé, aggiungendo due uova sode a giro. Piano piano si arrotola affinché tutto rimanga compatto. Si infila nella retina e si fa bollire per un’ora e mezza. Servire in tavola freddo o caldo.

Patate ripiene di pollo. 3 petti di pollo, 1 cipolla grande, 1 peperone, 1 kg. di patate, 2 uova, pan grattato, pepe, sale e peperoncino a piacere . Bollire i petti di pollo tagliati in piccoli pezzi. Tagliere la cipolla e i peperoni in pezzi piccoli e friggerli fino a farli dorare con sale, pepe e peperoncino. Aggiungere i petti di pollo e lasciar cuocere per cinque minuti. Poi far raffreddare. Bollire le patate sbucciate e fare il puré senza olio. Far raffreddare prendendo un piccolo quantitativo in mano per dargli una forma piatta. Prendere il ripieno e dargli una forma rotonda, coprendolo con il puré di patate. Sbattere le uova. Passare le polpette di patate e ripieno nelle uova e poi ricoprire con il pan grattato. Friggere per un po’ e poi passarle in forno.

 

Budino. 20 fette biscottate, 1 litro di latte, 1 busta di lievito dolce, 5 uova, buccia di limone grattugiata o farina di cocco, 2 chiodi di garofano, cannella, 1 bicchiere di olio, 200 gr. di zucchero . Preparato: inzuppare venti fette biscottate nel latte e aggiungere il lievito. Mischiare insieme alle uova e grattarci la buccia di limone o la farina di cocco. Aggiungere i chiodi di garofano, la cannella a piacimento e il bicchiere di olio. Nello stampo del ciambellone far caramellare lo zucchero fino a renderlo omogeneo. Si aggiunge il preparato, si copre e si cuoce sui fornelli o sulla piastra per cinquanta/sessanta minuti. A fine cottura versare e lasciar raffreddare prima di servire in tavola.

da delperdutocorpo, piccoli stratagemmi di una vita ristretta.

Associazione Ora d’aria onlus

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!