Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Chi siamo
INNOCENTIEVASIONI.NET

Direttori
Luigi Manconi Patrizio Gonnella
Caporedattore Antonella Barone
Redattori Valentina Calderone, Luigi Maria Fratepietro, Valentina Brinis

Amici e collaboratori di Antigone e di A Buon Diritto hanno realizzato questo sito, interamente dedicato alle condizioni e  ai luoghi  della privazione della libertà ( carceri, istituti minorili, ospedali psichiatrici giudiziari,centri di identificazione ed espulsione…). Un sito che sappia affrontare la questione della detenzione  nella sua complessità e nei suoi diversi e articolati aspetti, evitando due possibili rischi:

- quello di un approccio solo ed esclusivamente umanitaristico, concentrato sulle "condizioni di vita" (in genere pessime) dei detenuti e sulle carenze del sistema;

- una interpretazione che enfatizzi esclusivamente tutte le miserie (che sono tantissime) e ignori tutte le "ricchezze" che pure il carcere esprime.

Si tenterà di sottrarre l'informazione e la discussione sul carcere a quella che sembra sia una condanna (un’altra!): ovvero un clima sempre cupo, un linguaggio talvolta tetro, un'impostazione comunque disperata. Ma la prigione è il luogo d’Italia in cui è più alta la percentuale di analfabetismo e, insieme, dove si tengono 95 corsi di scrittura creativa e si pubblicano 42 giornali. Esattamente di ciò vorremmo parlare: dell’assoluta penuria e delle grandi opportunità che la detenzione rivela. E si cercherà di  affrontare, contemporaneamente, i problemi dei "custoditi" e dei "custodi" e dei tanti che occupano uno spazio intermedio tra le due figure principali. La presenza di varie sezioni  e rubriche all'interno del sito dà la possibilità di trattare diverse tematiche e di evidenziare i differenti aspetti del circuito penitenziario. Il sito è indirizzato a quanti, a vario titolo, si interessano di questa realtà (associazioni umanitarie e giornalisti, giuristi e docenti universitari, sindacati di polizia penitenziaria e operatori sociali, educatori e psicologi, direttori penitenziari, familiari di detenuti...). Resta il problema - totalmente irrisolto oggi - dei detenuti stessi, interdetti all'uso di internet. Qualcosa può essere fatto in questa direzione. Innanzitutto realizzeremo un'edizione mensile, a stampa, dei contenuti principali del sito che faremo pervenire a tutte le carceri italiane. Poi, lavoreremo perché sia possibile un uso controllato della rete e l'accesso al nostro e ad altri siti, da parte della popolazione reclusa in alcuni istituti, in via sperimentale.
Questo lavoro ha un costo, che si ritiene di poter sostenere in parte attraverso le nostre associazioni,  e in parte attraverso l'aiuto di quanti decidano di contribuire a questa opera. Ciò sarà possibile attraverso un sostegno di € 50,00 a trimestre per diciotto mesi, che si potrà rinnovare nel 2010.

Queste le coordinate, intestate ad A Buon Diritto per l'attivazione del bonifico periodico:
IT39 D010 0503 3730 0000 0010 478

Si prega di comunicare l'avvenuto bonifico, unitamente al codice fiscale e ad un indirizzo postale di residenza, per l'invio della ricevuta di contributo.

Grazie dell'attenzione e del sostegno che vorrete accordarci.

Luigi Manconi     Patrizio Gonnella

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!