Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Nome: Società Cooperativa Sociale CAMPO DEI MIRACOLI

Descrizione: La cooperativa Campo dei Miracoli è retta e disciplinata dai principi di mutualità, ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale e lavorativa. A tal fine la cooperativa opera in diversi settori quali per esempio la pulizia di ambienti pubblici e privati, la gestione di mense, l’organizzazione di eventi, e la conduzione di serre.
La sede legale è a Gravina in Puglia (BA) alla via Consolazione, 8 mentre l’ufficio amministrativo è a Gravina in Puglia (BA) alla via Carso, 5, tel. e fax 0803265111 E-Mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Storia:
La cooperativa nasce come esigenza di portare a termine la riabilitazione di soggetti psichiatrici. Infatti, dopo la fase della riabilitazione si è sentita la necessità di potenziare e mettere in luce le residue potenzialità lavorative dei soggetti ospiti della cooperativa riabilitativa. Così il 17 giugno 1999 nasce la cooperativa Sociale Campo dei Miracoli. Inizialmente abbiamo svolto piccoli lavori di pulizia in seguito abbiamo cominciato a gestire mense. La prima che ci è stata affidata è stata la cucina del Centro Diurno della cooperativa di tipo A, in seguito per due anni abbiamo gestito, in associazione temporanea d’impresa con un ristorante del posto, la preparazione dei pasti per gli asili del comune di Gravina.
Nel 2003, grazie al Consorzio Meridia di Bari, ci è stata data la possibilità di gestire la cucina detenuti della Casa Circondariale di Trani.  Abbiamo immediatamente fatto dei corsi di formazione che riguardavano la sicurezza sui luoghi di lavoro, e le norme sulla corretta manipolazione degli alimenti. Sono così diventati nostri lavoratori un gruppo di soggetti reclusi presso lo stesso Istituto. Questo ha dato a molti di loro la possibilità di firmare un contratto di lavoro per la prima volta.
In seguito, abbiamo pensato di sperimentare forme di produzione che andassero oltre la preparazione del pasto per i detenuti. Infatti, abbiamo pensato a basi pizza, a cornetti, a focaccia poi, anche per venire in contro alle giustificate richieste da parte della Direzione, abbiamo pensato a prodotti che avessero un periodo di conservazione più luogo al fine di consentire i necessari controlli per l’uscita dall’Istituto.
Alla fine del 2007 abbiamo sperimentato e abbiamo cominciato la produzione dei taralli salati artigianali. La preparazione si rifà ad un’antica ricetta pugliese. Subito dopo, grazie all’attenzione ed alla collaborazione della Coop Estense, è cominciata la commercializzazione dei nostri taralli all’interno dell’Ipercoop dell’intera Puglia. A riprova della bontà dei taralli possiamo dire che sono stati presenti al Salone del Gusto di Torino.

Prodotti:
I taralli artigianali Campo dei Miracoli sono realizzate con materie prime scelte e selezionate in modo da salvaguardare i prodotti locali. Essi sono di vari gusti all’olio extravergine, al seme di finocchio, alla cipolla, alla pizza, al peperoncino ed al pepe.
Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!