Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


A cura di Massimiliano Bagaglini

 

In questa rubrica presentiamo aziende che offrono lavoro a detenuti ed ex detenuti e prodotti realizzati negli istituti penitenziari. Il nome è preso in prestito da uno dei primi e più noti marchi di abbigliamento creato in carcere.

 

 

Nome: La Bottega Solidale  

Descrizione:La cooperativa promuove prodotti, progetti e culture dal Sud del mondo attraverso il commercio equo ed attività di sensibilizzazione sui temi dell’economia solidale. La sede operativa e amministrativa è a Genova, in Via Mura del Molo, 2r (Tel. 010 265828 - fax. 010 8681449 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Storia: La Bottega Solidale, nata nel 1990 come associazione, è divenuta cooperativa nel 1995. Dal 1998 porta avanti un progetto di gemellaggio e cooperazione internazionale con la cooperativa d’artigiani COPABU di Butare, in Ruanda,finalizzato a contribuire al processo di ricostruzione del paese, devastato dal genocidio del 1994 e dalla guerra civile.

Nel 2008 è nato il progetto di stampa di magliette “‘O Press” realizzato in collaborazione con il carcere Marassi di Genova e con il laboratorio di serigrafia “Fulmicotone”

Le magliette riportano citazioni dei testi di alcune canzoni di Fabrizio De Andrè “come testimonianza di un messaggio sociale, spesso di denuncia, attuale, globale.” La progettazione grafica e la realizzazione della stampa artigianale sono il frutto di un ciclo di laboratori sociali svolti all’interno dell’istituto penitenziario. Le magliette di cotone utilizzate sono realizzate in Bangladesh da artigiani e cooperative indipendenti nel rispetto dei lavoratori del Sud del Mondo.

 

Distribuzione e vendita: online nel sito www.bottegasolidale.com;

nelle  Botteghe del mondo di Genova:

Via Galata 122r, tel.  010 8685468 E-mail bdm.galata@bottegasolidale;

Piazza Tommaseo 42r, tel. 010 3629188 Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Galleria Acquario tel. 010 2470852 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Via Canepari 92r tel. 010 4694121 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Via Oberdan 86r tel. 010 3727198 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel 010 60473.

Prodotti: T shirt: sei modelli in cotone (Giornale, TV, Cervello, Punto interrogativo, Via del campo, Scarabocchio).

Nelle botteghe si vendono in prevalenza prodotti artigianali ed alimentari , provenienti da oltre 150 gruppi di piccoli produttori di Asia, Africa e America Latina.

Tra le frasi celebri: (scritte sulle magliette) “Se avete preso per buone le verità della televisione…anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti” ( maglietta TV).

“Intellettuali d’oggi, idioti di domani, ridatemi il cervello che basta alle mie mani” ( maglietta Cervello) “Quello che non ho è quello che non mi manca” (maglietta punto interrogativo), “ Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” ( maglietta Via del campo).

 

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!