Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Molte privazioni in carcere riguardano generi ritenuti superflui: non solo alimenti  ma anche  oggetti e prodotti per la cura del corpo, cosmetici, accessori, suppellettili. Alcuni sono vietati oppure  per ottenerli si deve ricorrere  a lunghe procedure autorizzative, altri sono troppo costosi o difficilmente reperibili. In questa rubrica proponiamo rimedi naturali, ricette, tecniche, espedienti e varie fantasiose soluzioni escogitati dai detenuti per salvaguardare la salute,  migliorare il proprio aspetto fisico e quello dell’ambiente che li “ospita”.



La giornata tipo


La giornata feriale tipo in una struttura di detenzione inizia intorno alle 7 di mattina, quando vengono aperte le celle dei detenuti che lavorano, in particolare quelli che lavorano in cucina, per consentire loro di preparare la colazione. Circa un'ora dopo altri detenuti (i vivandieri) passano per le celle per distribuire la colazione e le bevande calde. Dopo una ricognizione veloce da parte degli agenti di sorveglianza per accertarsi se qualcuno dei detenuti abbia necessità mediche o aspetta delle visite, alle 9 le celle vengono riaperte per coloro  i quali intendono uscire per l'ora d'aria o per chi frequenta la scuola, che funziona fino alle 12.
Prima di uscire c'è la possibilità, a giorni alterni, di utilizzare la doccia. Intorno alle 10.30 comincia la distribuzione del pane e della frutta. Con lo stesso meccanismo della colazione, alle 12 comincia la consegna del pranzo. Il menu solitamente comprende primi piatti, secondi, contorni e talvolta anche formaggi. Niente dolci o alcolici. Lo stesso procedimento viene ripetuto alle 18 mediante consegna dei vassoi per la cena. La stragrande maggioranza dei detenuti non consuma regolarmente il cibo offerto dalle cucine, ad eccezione del pane e della frutta, ma si "arrangia" a preparare delle pietanze a loro gradite, organizzando al meglio quel poco di cui si dispone. In fondo, stando circa 20 ore internati in cella, c'è molto tempo a disposizione per sistemare, in maniera funzionale, spazi e pareti. Alle 21 i detenuti ricevono la buona notte e l'agente incaricato chiude le celle a doppia mandata per un sicuro andamento della notte.

da L'Ora D'Aria. Vademecum sulla vita penitenziaria.

A cura di Salvo Fleres, Lino Buscemi e Paolo Garofalo

Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!