Home            Chi Siamo             Links             Cerca             Contattaci


Dall'intervista di Piroso ad Angelino Alfano
"Abbiamo compiuto una scelta senza precedenti nella storia della Repubblica. Quando sono diventato ministro ho chiesto come si fosse risolto problema del sovraffollamento al di là dell’edilizia carceraria.
Secondo uno studio dal 1948 a 2008 ci sono stati 30 provvedimenti di indulto o amnistia, per risolvere sovraffollamento, salvo poi trovarsi dopo due anni punto e a capo.
Ho subito detto che non era mia intenzione procedere in questa maniera. Stanotte dormiranno nelle patrie galere 67660 detenuti circa, 24500 sono stranieri.
Tolti gli stranieri il nostro sistema potrebbe tenere dentro tutti.
Stranieri che, con franchezza, hanno già fatto pagare un primo costo in termini di sicurezza, un secondo costo in termini di giusto processo.  Il terzo conto, quello del vitto e alloggio se lo facessero pagare dal proprio paese d’origine! Ho lavorato per far diventare efficaci tutta una serie di trattati internazionali, ho fatto una battaglia per far inserire dal parlamento europeo il carcere tra le questioni di cui l’Europa si deve occupare e poi ho lavorato per accordi  tra Stati, come Romania, che hanno tanti detenuti nelle carceri italiane.  Accordi che possano prescindere dalla volontà del detenuto
Le nostre carceri sono sovraffollate e brutte, ma le altre sono peggio, dal momento che nessuno vuole andare a scontare pena nel proprio paese,
Lo stato può togliere libertà al cittadino ma non può privarlo della dignità, è una regola di civiltà democratica. 1) Non indulto, né amnistia perché se i detenuti non lavorano bene c’è recidiva 2) Accordi internazionali 3) Piano edilizia carceraria: 11 nuovi padiglioni laddove è possibile costruire nel perimetro della carceri; e 20 nuove carceri: 670milioni di investimento. Dal maggio 2008, alla fine del 2010, quindi in poco più di due anni, sono stati realizzati oltre 2000 posti nelle carceri, che equivalgono esattamente a quelli realizzati dal 1998 al 2008, cioè in dieci anni. Il nostro obiettivo è realizzarne altri 17-18mila. La prima pietra è stata posta a Piacenza il mese scorso.
Intendiamo chiudere tutto entro il prossimo biennio."
marzo 2011
Share/Save/Bookmark
 

Numero dei detenuti presenti su 43084

61.481 detenuti
il 7/2/2014


Osservatorio sulla contenzione
a cura di Grazia Serra

  
   

   
    a cura di Francesco Gentiloni

" Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri"
Voltaire

 


Relizzazione tecnica: Emiliano Nieri
Progetto grafico: Enrico Calcagno, Daniele Funaro - AC&P - Aurelio Candido e Partners
Powered by Joomla!